Emanuelle Meloni
Emanuelle Meloni
Pianista (Geneve)
Sono nata a Oristano nel 1975 e ho vissuto a Pau, paese situato nell’alta Marmilla. Sono stata sin dall’infanzia cullata dalla musica coltivata da mio padre, maestro di musica e da mia sorella, violinista. Ho iniziato lo studio del pianoforte in tenera età. Da prima studio nel Conservatorio di Cagliari con la M. Ludovica Costa e successivamente a Roma presso il Conservatorio di S.Cecilia con il M. Franco Medori, dove mi diplomo nel 1995. In Russia e Austria ho avuto l’opportunità di conoscere docenti di fama internazionale facendo tesoro dei loro consigli. Il M. Jorge Uliarte, a Salisburgo, per il proseguo degli studi mi raccomanda vivamente il famoso M. Americo Caramuta. Con quest’ultimo, presso l’Istituto A. Peri in Reggio Emilia, studio «la Fenomenologia della Tecnica Pianistica». Per rappresentare lo stesso Istituto, in occasione del concerto inaugurale della “Giornata della Musica”, sono scelta come concertista per le mie “spiccate qualità musicali”. Nel 1998, entro nel « Conservatoire Supérieur de Musique » di Ginevra dove conseguo i seguenti titoli sotto la guida della M. Elisabeth Athanassova: « Certificat d’Etudes Supérieures » con menzione speciale e il «Diplôme d’Enseignement ». Nel 2002 e 2003, sotto la guida del M. Sébastien Risler, allievo di Yvonne Lefébure, conseguo il « Diplôme de Perfectionnement » e il « Diplôme de Concert » (Master of Arts in Musical Performance). La mia attività concertistica, concorsi, corsi di perfezionamento e titoli, mi hanno permesso di usufruire nel 2004 della borsa di studio Post Lauream offerta dalla Regione Sardegna agli artisti di maggior talento. Questa, mi ha consentito di studiare a Pescara con il Maestro Bruno Mezzena, allievo di Arturo Benedetti Michelangeli, e conseguire brillantemente il «Diploma di Alto Perfezionamento di Pianoforte» presso l’Accademia Musicale Pescarese, avvicinandomi in particolare allo studio del tardo romanticismo e del novecento.
Nel corso degli studi ho participato a numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali (“Coppa pianisti d’Italia” a Osimo, “Concorso J.S. Bach” a Sestri Levante, Velletri, “Concorso Ennio Porrino” a Cagliari, Sannicandro Garganico, Barletta, “Concorso Giulio-Rospigliosi” a Lamporecchio, Casamassima, “Concorso Campi Flegrei” a Pozzuoli, European Music Competition a Moncalieri, … ) classificandomi ai primissimi posti e distinguendomi sempre, a detta dei componenti le giurie, per la grande musicalità e profondità interpretativa. Ho inoltre frequentato numerosi corsi di perfezionamento con grandi Maestri tra i quali : Boris Bektherev, Lev Naoumov, Paul Badura-Skoda, Edith Murano, Dubra Kovacevich,…
Ho suonato con artisti di fama mondiale, tra cui Boris Petrushansky alla quinta rassegna internazionale di musica a Laureana, riscuotendo plausi ed elogi come giovane promessa del pianismo Italiano. Ho svolto e svolgo attività concertistica in Italia, Francia e Svizzera. Il mio repertorio spazia da Bach ai Contemporanei.
In parallelo alla mia formazione pianistica e attività concertistica, ho sempre avuto una grande passione per l’insegnamento e amo trasmettere ai miei allievi le mie conoscenze. Per questo motivo, nello stesso Conservatorio di Genevra, ho approfondito gli studi pedagogici e conseguito il « Diplôme d’initiation musicale » con menzione e premio « Diana Bernheim » come migliore laureata dell’anno 2004. Dal 2005, insegno Pianoforte all Istituto Internazionale di Lancy, una grande scuola privata di Ginevra.
Nel 2004, ho sposato a Ginevra Julien Lambiel, oggi medico specialista in Oftalmologia a Losanna. Da questa unione sono nate due bambine : Eléonore nel 2005 e Elisa nel 2009. La Svizzera mi ha permesso di sviluppare un equilibrio personale tra la vita artistica e la bellezza della natura. Conservo un grande amore per la stessa e Ginevra, che offre una vita artistica rigogliosa e viva, si trova immersa in una natura preservata e selvaggia, con diverse montagne e laghi. Questo ambiente è fonte d’ispirazione e di risorse personali. Tuttavia, il ricordo della Sardegna è sempre vivo nel mio cuore e continuo a restare in contatto permanente con la mie origini.