Roberta Pili

Pianista

Provenienza: 
Cagliari
Risiedo: 
Vienna
Austria

Roberta Pili

Pianista (Vienna)

Sono nata a Cagliari da una famiglia di musicisti e, all´età di 5 anni, ho ricevuto le prime lezioni di pianoforte da mio padre. A 8 anni sono stata tre volte consecutive vincitrice di concorsi pianistici per giovani e, a 11 anni, ho intrapreso lo studio regolare del pianoforte al Conservatorio di musica di Cagliari. 
Il debutto avviene a 11 anni, in un recital nella mia città natale. 
Durante la mia educazione musicale ho ottenuto ulteriori premi in concorsi pianistici nazionali e, a 17 anni, ho portato a termine gli studi al Conservatorio col massimo dei voti e la lode. 
I corsi di perfezionamento presso l´Accademia Musicale Chigiana di Siena mi hanno dato l´impulso per proseguire gli studi musicali alla Hochschule für Musik und darstellende Kunst di Vienna. Ho poi completato il perfezionamento con il diploma di merito e titolo accademico "Magistra artium" (Maestra delle arti). 
Sono stata vincitrice di vari concorsi pianistici internazionali, tra i quali il Beethoven di Vienna, il Mozart di Salisburgo e il Casagrande di Terni. 
Dal mio mentore, Dafydd Llywelyn, scomparso nel 2013, ho ricevuto impulsi determinanti per la mia personalità artistica, per lo studio intenso di un vasto repertorio e il mio stile unico di interpretazione, inoltre dal compositore, direttore d´orchestra e pianista gallese ho appreso, in modo particolare, un tipo di esecuzione pianistica polifonica e ultra-polifonica, così come l´estetica del suono, seguendo la famosa tradizione della scuola pianistica russa del diciannovesimo secolo. 
La mia attività artistica si estende su diversi campi della musica: pianista, autrice, ricercatrice nel campo della musicologia e dell'analisi sulla interpretazione pianistica, produzioni nell' ambito della etichetta discografica creata da lei stessa, Roberta Pili Piano Records®. Infatti, l’album “Mirrors” (CD triplo – registrazione dal vivo) é uscito su etichetta "RPPR" - Roberta Pili Piano Records®, si tratta di una selezione programmatica che contiene opere della letteratura pianistica accuratamente combinate secondo una riflessione di tipo stilistico, filosofico e storico-musicale. 
Mi sono esibita nell´ambito di festival musicali internazionali e sono stata in tournée in Italia, Austria, Germania, Svizzera, Giappone, Stati Uniti d´America e Canada. 
Il mio vasto repertorio comprende la letteratura pianistica barocca, classica (includendo il ciclo completo delle 32 Sonate di Beethoven), romantica, tardo-romantica, neo-classica e del Novecento. 
Il mio obiettivo artistico é di creare una particolare atmosfera per il pubblico, simile ad una rappresentazione di un dramma teatrale o di un´opera, in cui la trama del programma del concerto si verifica nell´immaginazione di ogni singola persona. 
Ho celebrato il mio debutto alla Carnegie Hall di New York nel marzo 2009, con grande successo e standing ovation. In tale occasione ho presentato come programma le ultime cinque sonate di Beethoven, Op.101, Op.106 “Hammerklavier”, Op.109, Op.110 e Op.111, in una sola serata. L‘evento è stato presentato in cooperazione con l‘associazione “The Breast Cancer Research Foundation“ fondata da Evelyn H. Lauder. 
Nel 2010, ho ricevuto il prestigioso Premio Navicella Sardegna, che rappresenta da diversi anni il principale riconoscimento per i sardi che hanno contribuito, con la loro attività, a dare lustro alla Sardegna. 
Nell' ambito della tournée in Giappone, tenutasi nel Febbraio 2011, ho nuovamente eseguito le ultime cinque grandi sonate di Beethoven in una unica serata al Sogakudo Concert Hall di Tokyo, recital esemplare documentato sul canale YouTube. 
In occasione del bicentenario della nascita di Franz Liszt, mi sono esibita al Lisztfestival Raiding (citta‘ natale del compositore), dove l’esecuzione del programma intitolato „Totentanz“ e‘ stata accolta dal pubblico con standing ovation. 
Sono stata la solista del Concerto en Re‘ di J.S.Bach al Teatro dell‘ Opera di stato di Vienna. Il brano e‘ stato arrangiato come coreografia per la Prima della Scuola Nazionale del Balletto del Teatro. 
Mi definiscono “una carismatica insegnante, di eccellente competenza musicale, tecnico-pianistica, stilistica e interpretativa”. Attraverso il mio metodo particolare di mentoring, guido i giovani pianisti nel raggiungimento di una tecnica efficiente e nell’acquisire la capacità di suonare in maniera polifonica, ossia creando una vera e propria prospettiva del suono al pianoforte, secondo la ormai scomparsa tradizione della scuola pianistica russa del Romanticismo e Neoclassicismo. 
Risiedo a Vienna. 

Multimedia: 
Posizione: 
Condividi: 

Vedi anche

  • Sono nato a Sassari nel 1960 ma sono cresciuto a Oristano. Già al liceo avevo sviluppato forti...
    Matematico e Filosofo
  • Sono nata a Cagliari, figlia di padre sardo e madre danese. Dopo il diploma presso il Collegio del...
    Artista
  • Pauleddu fit unu piseddu cuntentu e abbistu. Passaiat sas dies in campagna joghende cun sos...
    trombettista jazz
  • Sono nato a Nuoro nel 1975 e ho iniziato il mio percorso con la musica all’età di undici anni. La...
    Chitarrista compositore e sound designer
  • Sono nato a San Gavino Monreale nel gennaio 1975, da mia madre, Giuseppina e mio padre Pasquale,...
    Vulcanologo
  • Sono nato ad Oristano, una bella cittadina della Sardegna centro-occidentale dove ho seguito gli...
    Neuroscienziato
  • Sono nato a Oristano nel 1955.Tutto è iniziato nel 1965, all'età di 10 anni…Rientrando a Oristano...
    Guitar player - Composer
  • Nata a Roma da padre sardo e madre romana, ho sempre trascorso gran parte dell’estate in Sardegna,...
    Docente Universitaria
  • IACOPO PINNA Produttore Musicale (Los Angeles) Sono nato ad Alghero nel 1988 e cresciuto ad Uri, un...
    Produttore Musicale
  • Ho avuto la fortuna di nascere e vivere per ben 27 anni nella bellissima cittadina di Cagliari. Sin...
    Neuroscienziato
  • Sono nato e cresciuto a Cagliari, classe 1974, con madre cagliaritana e papà Buddusoino e questo,...
    Natural Mr. Olympia 2013
  • Sono nata a Oristano nel 1975 e ho vissuto a Pau, paese situato nell’alta Marmilla. Sono stata sin...
    Pianista
  • Sono nato nel 1953, a Tuili, piccolo paese della Marmilla ai piedi della grande Giara. Dopo le...
    Missionario Linguista
  • Sono nato a Oristano ma, dopo aver vissuto con i miei genitori a Torre Grande fino all’età di 4...
    Executive Manager
  • Anno 1974. Cagliari. Quartiere Fonsarda, Via Bandello. Sono nato e cresciuto in uno di quei...
    Trombettista - Ristoratore
  • Nata ad Illorai (SS) nel 1957, sono una persona piena di vivacità, entusiasmo, spontaneità,...
    Vice Console Onorario
  • Sono nato a Cagliari e ho intrapreso a dodici anni lo studio del pianoforte con Arlette Giangrandi...
    Pianista
  • Sono Sanlurese e da tanti anni faccio la spola tra Londra, Roma e la Sardegna. Ho studiato...
    Violinista e Direttore d'orchestra
  • Provengo da un piccolo paese dell’entroterra logudorese, Pozzomaggiore, dove ho vissuto sino ai...
    Fisico
  • Sono nato a Cagliari nel 1972. La passione per la musica è iniziata quando ero molto piccolo, mio...
    Contrabbassista e compositore