Stefano Ferrari
Stefano Ferrari
Chitarrista compositore e sound designer (Berlino)
Sono nato a Nuoro nel 1975 e ho iniziato il mio percorso con la musica all’età di undici anni.
La mia formazione passa attraverso lo studio di varie forme ed espressioni musicali, mi diplomo prima in chitarra classica sotto la guida del maestro Antonio Ligios, in seguito, in Musica e Nuove Tecnologie sotto la guida del Maestro Elio Martisciello.
Parallelamente al percorso accademico mi sono sempre dedicato allo studio della chitarra elettrica sentendo l'esigenza di approfondire altri linguaggi, in particolar modo quelli legati all’improvvisazione e all'elettronica contemporanea.
Dalla necessità di far convergere tutti i volti della mia personalità musicale, in particolare quello di strumentista con quella di compositore, nasce il mio progetto solistico "Menion": “musica elettronica giocosa e visionaria costituita da elementi Glitch hop, Ambient e Post – Rock”.
Con il progetto artistico "Menion" ho pubblicato tre Album riscuotendo ottime recensioni dalla stampa specializzata:
“Out of sound / Out of silente” (LBL019) - 2010
“Morbida oscurità” (MNL) - 2012
"Menion" (LBL019) - 2013
Nel 2011 decido di trasferirmi a Berlino, alla ricerca di nuovi stimoli e scambi culturali, la scelta viene fatta in considerazione del fatto che al momento Berlino è una delle città più attive e vivaci per quanto riguarda la produzione di musica elettronica che viene presentata ed esibita in tutte le sue possibilità espressive senza limiti stilistici, questa esperienza sta ancora portando importanti sviluppi e maturità al mio percorso artistico.
Parallelamente al mio trasferimento a Berlino diventa sempre più frequente la mia produzione di musiche e sound design per documentari, cortometraggi e animazioni molti dei quali vincitori di importanti festival internazionali del settore, tra le varie collaborazioni rientra anche quella con la prestigiosa rete televisiva Franco - Tedesca "Arte".
Mi sono esibito come compositore e strumentista in diversi festival tra cui:Festival Spazio Musica, Festival Time in Jazz, Festival Nuoro Jazz, Flussi – Festival internazionale di musica elettronica, Europen Jazz Expo, Festival Musica sulle bocche.
Attualmente sono ancheTrainer Certificato Ableton Live, che attualmente è uno dei software più utilizzati a livello mondiale per la produzione di musica elettronica e sound design, prodotto sempre qui Berlino e attraverso il quale tengo corsi e workshop tra la Germania e l'Italia.
Molti gli artisti che hanno influenzato il mio linguaggio: Christian Fennesz, Alva Noto, Jonny Greenwood dei Radiohead, Christopher Willits, Orla Wren, Igor Stravinskj, Jim O’Rourke, Dj Muggs, Louis Andriessen, Brian Eno e tanti altri ancora.
... “A oggi la musica è diventata una compagna di confidenze e giochi, nessuna ostentazione di avanguardia ma solo voglia di condividere, vivere la musica come una possibilità di esplorazione e auto – miglioramento”.