Iacopo Pinna

Produttore Musicale

Nato il: 
26/08/1988
Provenienza: 
Sardegna, Italia
Risiedo: 
Uri SS
Italia

Iacopo Pinna

Produttore Musicale (Uri)

IACOPO PINNA

Produttore Musicale (Los Angeles)

 

Sono nato ad Alghero nel 1988 e cresciuto ad Uri, un piccolo paese tra Sassari ed Alghero, dove all’età di 16 anni mi sono avvicinato alla musica suonando il basso con un gruppo musicale locale. 

Ben presto scopro la passione per la tecnologia che si fonde con quella musicale, iniziando a sperimentare le prime tecniche di registrazione e di produzione discografica.

All’età di 19 anni decido di trasformare la mia passione in qualcosa di più concreto e nel 2011 decido di trasferirmi a Milano, per frequentare la SAE Institute, una tra le più importanti accademie di produzione musicale nel mondo, conseguendo il Diploma di Audio Engineering. Subito dopo, nella primavera del 2012, inizio a collaborate nel team di  Kikko Palmosi (produttore dei Modà, Pausini, Amoroso e altri) presso gli studi di RTL102.5. Durante questo periodo lavoro alla pre-produzione dei disco “Gioia” dei Modà e ho l’occasione di conoscere Marco Barusso, produttore musicale e ingegnere del suono italiano, che mi introduce nel team di Nicolò Fragile, storico produttore di Mina, Ornella Vanoni, Edoardo Bennato e tantissima altri. Sempre nel 2012 collaboro alle produzione di brani  musicali per “X-Factor Italia” di cui Nicolò Fragile è il supervisore. Nel 2013, e per i 2 anni successivi, ho lavorato come Ingegnere del suono per “The Voice of Italy” curando le principali sessioni di registrazione con Noemi, Pierò Pelù, Riccardo Cocciante,  Raffaella Carrà e J.AX.

Nel 2012 ho l’onore di comporre e produrre la soundtrack del Cortometraggio “Centomila secondi” presentato al Festival di Cannas nel 2012, con la regia di Angelo Orlando (attore e regista per Fellini, Benigni e Troisi).

Nel 2014 ho iniziato il mio percorso da freelance in diversi importanti studi di registrazione di Milano, tra i quali “L’Isola Studios” di Eros Ramazzoti, il Bach Studio di Totò Cutugno e il Logic Studio storico studio di Milano (Depeche Mode, Laura Pausini, Andrea Boccelli). Durante il mio periodo da “freelance” lavoro alla produzione dell’EP di Deborah Iurato, vincitrice di “Amici di Maria de Filippi” per il quale come Ingegnere del suono mi viene riconosciuto il Platinum Award Record (Disco di Platino).

Nell’estate del 2015 decido di partire per Los Angeles, un sogno che custodivo nel cassetto sin dai primi anni in cui mi ero trasferito a Milano. Doveva essere un viaggio di piacere e di esplorazione di una cultura musicale diversa da quella che avevo conosciuto sino a quel momento. Quella esperienza mi permise di conoscere persone nuove, alcuni Italiani, altri Americani, ma tutte persone che condividevano la mia stessa passione e curiosità per la musica. Uno di questi è il produttore italo-americano Alessandro Calemme, che da più di 20 anni lavora per l’industria musicale americana, con il quale inizio una bella collaborazione lavorativa anche a distanza dopo il mio ritorno in Italia. Nei primi mesi del 2016 produco, insieme a Lorenzo Vizzini (noto autore emergente italiano), il nuovo CD di Francesco Tricarico “Da chi non te l’aspetti” che tra gli altri contiene il brano “Una cantante di musica leggera” dove Tricarico duetta con Arisa, cantante dalla voce eccelsa e vincitrice di diversi Festival di Sanremo.

Essendomi innamorato della California, ho richiesto e ottenuto nell’Agosto 2016 il prestigioso VISA 01 (Visto per capacità straordinarie) che mi ha permesso di intraprendere un percorso lavorativo negli Stati Uniti. Mi sono trasferito a Los Angeles nel Settembre 2016 dove da subito ho voluto mettermi alla prova come autore e produttore musicale componendo tracce musicali e canzoni inedite per autori e produttori che operano nel luogo. Durante questa meravigliosa esperienza ho avuto la fortuna di incontrare il giovanissimo autore milanese Lorenzo Sarti, talentuoso musicista compositore e produttore, della Sony ATV, la più importante casa editrice al mondo. Insieme a Lorenzo con il quale collaboro fianco a fianco da più di 2 anni compongo quotidianamente nuove canzoni inedite e nuove basi musicali da proporre ad artisti e case discografiche per eventuali nuovi progetti.

Durante questo percorso di autorato e composizione nasce un brano dal titolo “Holding out for you”, co-scritta in inglese da me con Lorenzo Sarti, Badhabit e Dani Poppit, brano che coglie l’attenzione di  Michele Canova, il più importante produttore musicale italiano degli ultimi 20 anni famoso per aver collaborato con artisti come Jovanotti, Ferro, Giorgia, Celentano e tanti altri. Michele Canova decide di inserire la nostra canzone nel progetto discografico “Paranoia Airlines” di Fedez in un particolarissimo duetto con la pop star svedese Zara Larsson, inoltre sempre all’interno dello stesso progetto ho partecipato alla produzione del brano “Fuck the Noia” featuring tra Fedez e Annalisa Scarrone e della traccia che da il nome all’album “Paranoia Airlines”. Il disco di Fedez ad una sola settimana dall’uscita sul mercato ha ottenuto il Disco di Platino e il nostro brano scelto come singolo di lancio del disco ha raggiunto milioni di visualizzazioni su Youtube e streams su Spotify, oltre che essere stato una delle singoli più suonati nelle radio italiane tra Gennaio e Marzo 2019. Tale riconoscimento mi ha permesso di essere certificato come autore e produttore multi-platino, che mi sprona con maggiore convinzione a proseguire la mia passione e, seppur lontano dalla mia amata terra, sono certo che la mia esperienza mi permetterà di riportare a casa un bagaglio professionale più importante.

A Los Angeles lavoro con un gruppo di giovani artisti provenienti da varie parti del mondo, siamo una grande famiglia, io sono l’unico Sardo e questa terra è molto simile alla mia Sardegna per natura, clima e spiagge, ma nonostante questo i ricordi della mia terra sono forti e le radici ben salde! 

 

 

Multimedia: 
Posizione: 
Condividi: 

Vedi anche

  • Sono nato a Cagliari e ho intrapreso a dodici anni lo studio del pianoforte con Arlette Giangrandi...
    Pianista
  • Ho avuto la fortuna di nascere e vivere per ben 27 anni nella bellissima cittadina di Cagliari. Sin...
    Neuroscienziato
  • Nata a Roma da padre sardo e madre romana, ho sempre trascorso gran parte dell’estate in Sardegna,...
    Docente Universitaria
  • Sono Sanlurese e da tanti anni faccio la spola tra Londra, Roma e la Sardegna. Ho studiato...
    Violinista e Direttore d'orchestra
  • Ciao, sono nato a Cagliari nel 1985. Mi sono diplomato, con Rosabianca Rachel, in Pianoforte presso...
    Musicista
  • Sono nato a Nuoro nel 1975 e ho iniziato il mio percorso con la musica all’età di undici anni. La...
    Chitarrista compositore e sound designer
  • Sono nato nel 1953, a Tuili, piccolo paese della Marmilla ai piedi della grande Giara. Dopo le...
    Missionario Linguista
  • Sono nato a San Gavino Monreale nel gennaio 1975, da mia madre, Giuseppina e mio padre Pasquale,...
    Vulcanologo
  • Anno 1974. Cagliari. Quartiere Fonsarda, Via Bandello. Sono nato e cresciuto in uno di quei...
    Trombettista - Ristoratore
  • Sono nata a Cagliari da una famiglia di musicisti e, all´età di 5 anni, ho ricevuto le prime...
    Pianista
  • Sono nato a Cagliari nel 1972. La passione per la musica è iniziata quando ero molto piccolo, mio...
    Contrabbassista e compositore
  • Sono nato a Sassari nel 1960 ma sono cresciuto a Oristano. Già al liceo avevo sviluppato forti...
    Matematico e Filosofo
  • Sono nato e cresciuto a Cagliari, classe 1974, con madre cagliaritana e papà Buddusoino e questo,...
    Natural Mr. Olympia 2013
  • Sono nata a Cagliari, figlia di padre sardo e madre danese. Dopo il diploma presso il Collegio del...
    Artista
  • Pauleddu fit unu piseddu cuntentu e abbistu. Passaiat sas dies in campagna joghende cun sos...
    trombettista jazz
  • Sono nato ad Oristano, una bella cittadina della Sardegna centro-occidentale dove ho seguito gli...
    Neuroscienziato
  • Provengo da un piccolo paese dell’entroterra logudorese, Pozzomaggiore, dove ho vissuto sino ai...
    Fisico
  • Sono nato a Oristano nel 1955.Tutto è iniziato nel 1965, all'età di 10 anni…Rientrando a Oristano...
    Guitar player - Composer
  • Sono nata a Oristano nel 1975 e ho vissuto a Pau, paese situato nell’alta Marmilla. Sono stata sin...
    Pianista
  • Sono nato a Oristano ma, dopo aver vissuto con i miei genitori a Torre Grande fino all’età di 4...
    Executive Manager
  • Nata ad Illorai (SS) nel 1957, sono una persona piena di vivacità, entusiasmo, spontaneità,...
    Vice Console Onorario